La Nostra Storia

La leggenda e la vita dello scienziato che si scoprì albergatore

A fine ‘800 lo scienziato George Parker Bidder III, facoltoso ed originale studioso inglese di biologia marina, impegnato alla Stazione Biologica della Real Villa, oggi Villa Comunale, rileva la proprietà dell’antico Hotel Tramontano Beau Rivale di cui era ospite abituale, facendone, da lì ai decenni successivi, la meta elettiva dei viaggiatori che giungono dal Nord Europa, insieme ai turisti italiani.

Gli anni della seconda guerra mondiale lasciano i segni sul Parker’s, che al termine del conflitto rinasce ad opera di un entusiasta e brillante professionista napoletano, l’avvocato Francesco Paolo Avallone, che acquista la struttura, ridotta quasi a un rudere, e la restituisce all’antico splendore. Trent’anni dopo, nel 1980, il sisma che devasta l’Irpinia si ripercuote con forza su Napoli.

Per il Parker’s si imbocca il cammino di una nuova rinascita, preservando le suppellettili e ristrutturando completamente l’immobile, sotto l’egida delle Belle Arti di Napoli. Fino ai fasti di oggi, cinque stelle lusso, con l’amorevole attenzione al particolare che la famiglia Avallone, tuttora unica proprietaria dell’hotel, riserva scrupolosamente a questa struttura.

Il Grand Hotel Parker’s ogni giorno fa rivivere per i suoi ospiti il lusso, l’eleganza e la tradizione di un’antica dimora della Napoli del Gran Tour.